Skype Lite: la versione del client voIP per telefonia mobile


Skype ha lanciato la beta 3 di Skype e Skype Lite, la versione del suo client per il voice over IP e l'instant messagging per telefonia mobile. Ha annunciato per febbraio il lancio della versione 4.0. Il Chief Operating Officer Scott Durchslag ha comunicato dal palco del CES, appena conclusosi a Las Vegas, sia il rilascio della versione 4 che della versione Lite, dedicata al sistema operativo Android di Google.
La versione lite di Skype, come è stato annunciato,
è compatibile con molti dispositivi che supportano Java, tra di essi alcuni di quelli più popolari di Nokia, Samsung, Sony Ericsson e LG. Grazie al client diventa possibile fare telefonate ai costi Skype, al momento per l'Italia il servizio non è disponibile. Parlando di costi, utlizzando Skype lite, una telefonata ad un contatto Skype costa quanto una telefonata locale. Nella versione lite per il momento non è presente la funzione di videoconferenza, ma ha comunque l’indicatore di stato dei contatti, messaggistica istantanea e chiamate voce per contatti Skype, e le opzioni Skypein e Skypeout.
La versione lite è dedicata al sistema operativo Android di Google.
Al momento il T-Mobile G1 è l’unico dispositivo attualmente disponibile sul mercato, anche se nei prossimi mesi dovrebbe essere seguito da altri supporti. Novità anche sul fronte Linux, dove Skype supporterà anche dispositivi basati sul sistema operativo Moblin Linux.

Scarica la lite beta version