AskNature.org: la prima banca dati online biomimesica

Autodesk, ha annunciato la sponsorizzazione di AskNature.org, la prima banca dati online biomimesica, che suggerisce strategie di progettazione traendo spunto direttamente dalle astuzie messe in pratica dalla natura. Questa banca dati online, disponibile in diverse lingue permette ad architetti, designer ed ingegneri di attingere gratuitamente ad un patrimonio costituito da miliardi di anni di evoluzione, suddiviso in categorie e corredato da illustrazioni.

Da oggi, quindi, balani, gechi ed altri organismi aventi la capacità di aderire alla parete dell’ecosistema in cui vivono potrebbero essere fonte di ispirazione per coloro che cercano di emulare tale fenomeno applicato, però, ad altri contesti.

Il sito AskNature.org, nasce da un progetto dell’Associazione Biomimesi, fondata da Janine Benyus. Gli esperti dell’istituto descrivono la biomimesi come la scienza che studia le strategie utilizzate dalla natura al fine di emularle e di trarre da esse ispirazione per la risoluzione dei problemi che l’uomo deve affrontare. Il sito web (che include le linee guida che l’associazione intende seguire, motore di ricerca e social network) è il luogo dove innovatori e biologi possono incontrarsi, scambiarsi informazioni e fare progetti insieme.

Messenger diventerà hub per social network e instant messaging


Windows Live Messenger sta puntando a diventare un hub di riferiemento per social network e servizi di instant messaging. Già la nuova versione rilasciata poco meno di un mese fa ha un aspetto rinnovato, con nuove funzionalità personalizzabili e di condivisione. Ma la vera novità arriverà nelle prossime release a quanto pare, lo scopo è quello di far comunicare Messenger con i vari Facebook, Twitter, Linkedin.
Microsoft Italia e Nextplora hanno infatti conodotto un indagine, il Secondo Ossservatorio sul Instant Messaging in Italia, dalla quale è emerso che oltre il 72% della popolazione attiva su internet utilizza uno o più sistemi di instant messagging, il 36% degli utenti tra i 25 e i 34 anni lo usa per 'lavoro'.
In generale dallo studio condotto si può concludere che il fenomeno dell'Instant Messaging non conosce crisi e continua a diffondersi fra gli utenti di internet, sfruttando le nuove possibilità offerte dalla telefonia mobile e il crescente interesse per la socialità, come dimostrato dal boom dei Social Network in Italia.
Luca Colombo, Consumer & Online Marketing Officer di Microsoft Italia durante la conferenza per presentare i risultati della ricerca ha concluso: 'La nuova versione di Windows Live Messenger rappresenta la risposta più concreta a questa esigenza (di semplificazione), grazie alla presenza di una homepage altamente personalizzabile con i contenuti provenienti da oltre 50 protagonisti del mondo Internet. Un unico luogo da cui poter gestire la propria vita digitale'.