Internet Italia

Da una ricerca condotta dalla Doxa per conto di Audiweb risulta che:
  • il 58,3% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni (27,6 milioni) dichiara di avere un accesso a Internet da qualsiasi luogo (casa, ufficio,studio, altri luoghi) e attraverso qualsiasi device. In particolare, dichiara di avere accesso ainternet il 62,2% degli uomini e il 54,4% delle donne con una maggiore rappresentazione nellefasce d’età 11-17 (77,6%) e 18-34 (72,8%) e tra gli individui del Nord-Est (65,2%) e del Centro(63,8%).
  • La maggior parte della popolazione con accesso a Internet presenta un livello di istruzione medio-alto (il 91,8% dei laureati e l’80,8% dei diplomati) ha una posizione lavorativa qualificata (il96,6% di dirigenti, quadri, docenti universitari e il 92,3% degli imprenditori e dei liberi professionisti) oè studente (il 95,8% degli studenti universitari e l’81,4% degli studenti di scuola media superiore).
  • Il 45,2% delle famiglie italiane (9,2 milioni) ha accesso a Internet da casa e una famiglia su due possiede almeno un computer di proprietà (54,6%).
  • Più èampio il nucleo familiare maggiore è l’indice di penetrazione dei computer posseduti e di accesso aInternet da casa. In generale, risulta che quasi i tre quarti delle famiglie con accesso a Internetscelgono l’ADSL (70,5%) con un abbonamento flat (88,6%) e presentano una maggioredisponibilità di altri device tecnologici, confermando una competizione in atto tra i canali disponibilie un consumo maturo di internet.
  • Il 5,6% dellapopolazione (2,7 milioni di individui) ha accesso a internet in mobilità(smartphone/celulare/PDA). I possessori di cellulare che hanno accesso a Internet daSmartphone/cellulare/PDA) usufruiscono dei servizi di telefonia mobile da oltre tre anni (88,8%),usano principalmente una carta prepagata o ricaricabile (76,4%) e spendono fino a 30 euro(56.3%) per i servizi di telefonia mobile
I risultati sono disponibili al pubblico nel report AW Trends sul sito Audiweb.

Ubuntu diventa Easy Peasy 1.0: la versione per mini-laptop


E da Ubuntu nasce Easy Peasy, il successore di Ubuntu Eee pronto per il free download. Ubuntu Eee era stato sviluppato come script utilizzato per risolvere qualche problema di Ubuntu negli EeePc della Asus. Tuttavia lo sviluppo è ormai giunto oltre lo script, diventanto un vero è proprio Sistema Operativo installabile da Cd. Il nome è stato cambiato in Easy Peasy pr ovviare a problemi con la casa Asus e gli EeePc e far capire che l'utilizzo del S.O. potrebbe estendersi anche su altri notebook. Le versione rilasciata Easy Peasy 1.0 si basa su Ubuntu 8.10, contiene anche Spkype, Picasa, codec, plugin per Adobe Flash e Java per Firefox. Chi l'ha testato ha parlato di prestazioni decisamente positive.