Europeana - pensare la cultura


Europeana.eu è fatta di idee e ispirazione. Ti collega a 2 milioni di oggetti digitali:
  • Immagini, dipinti, disegni, mappe, foto e immagini di oggetti museali
  • Testi, libri, giornali, lettere, diari e documenti d'archivio

  • Suoni, musica e parole da cilindri, nastri, dischi e trasmissioni radiofoniche

  • Video, film, notiziari e trasmissioni televisive
Alcuni di questi sono famosi in tutto il mondo, altri sono i tesori nascosti custoditi da
  • musei e gallerie

  • archivi

  • biblioteche

  • collezioni audiovisive

Ecco un elenco delle organizzazioni da cui provengono i contenuti. Tra di essi ci sono il Rijksmuseum di Amsterdam, la British Library di Londra e il Louvre di Parigi.
È possibile utilizzare My Europeana per salvare le ricerche e memorizzare le pagine tra i segnalibri. È possibile mettere in evidenza del materiale e aggiungerlo alle tue cartelle.L'attualeo sito è un prototipo. Europeana versione 1.0 è in fase di sviluppo e verrà lanciata nel 2010 con collegamenti a oltre 6 milioni di oggetti digitali. Europeana.eu è finanziata dalla Commissione Europea e dagli Stati membri dell’UE.

Antivirus gratuito da Microsoft


A partire dall'estate 2009 Microsoft sostituirà OneCare con un antivirus gratuito.
Il nome in codice del prodotto è Morro. Esso proteggerà i sistemi in cui sarà installato da virus, spyware, rootkit e trojan e sarà ottimizzato per garantire un impatto minimo sulle risorse del pc.
Morro sarà disponibile per i sistemi operativi Windows XP, Windows Vista e Windows 7

Microsoft spinge sul multitouch per Windows 7


Microsoft spinge sul multitouch: ha appena annunciato di aver finanziato con 24 milioni di dollari N-trig, un' azienda israeliana che produce un sistema di puntamento che funziona sia con la penna sia con il tocco. L'azienda israeliana conta di utilizzare il finaziamento per lo sviluppo di notebook e computer convertibili con funzionalita multitouch, cercandola di adattarla la nuovo Windows 7, aspetto fondamentale per Microsoft. La tecnologia ideata da N-trig prende il nome di DuoSense, la sua forza sta nel riuscire a mettere insieme tre modalità di input: penna, touch e multitouch. Già Dell con il Latitude XT ed HP con TouchSmart Tx2 la hanno applicata. Ian LeGrow, Microsoft Group program manager ha dichiarato che con l'introduzione del multitouch su windows 7 integrato con la tecnologia DuoSense di N-trig, i clienti Microsoft potranno usufruire di un modo naturale e nuovo di interagire con i loro Pc.

Le novità della versione pre-beta di Google Chrome 2


Google ha rilasciato una versione provvisoria del browser Chrome.
Le principali novità della versione 2.0.156.1 sono:
una nuova release (la 528.8) del motore open source per browser WebKit, l'autocompletamento per i form,lo zoom a piena pagina, miglioramenti al controllo ortografico, la funzione di autoscroll, il dragging delle pagine l'importazione dei bookmark da Google Bookmark.
Tra le novità sostanziali troviamo una nuova implementazione di SafeBrowsing, la modalità di navigazione sicura che verifica i siti visitati su un database di link "blacklistati" da Google, per impedire che l'utente finisca su siti contenenti malware.
Altra caratteristica sono i profili browser differenziati. E' possibile ad esempio aprire una nuova finestre del browser che usa un differente profilo, quindi differenti bookmark, cronologia, cookie, ecc.
Introdotto anche un supporto sperimentale agli script utente, in modo simile a ciò che permette l'estensione Greasemonkey per Mozilla Firefox.
link per il download.

Clickjacking nuova minaccia della rete


Il clickjacking è una specifica vulnerabilità che non riguarda direttamente il browser web, ma è da attribuire, invece, ai diversi servizi utilizzati dal browser stesso ed alla possibilità di sfruttare, in maniera impropria, una tecnica già conosciuta e utilizzata nel linguaggio Html o Javascript.

Esistono differenti varianti del clickjacking (o furto del click). Tutte queste tecniche permettono però di catturare in maniera fraudolenta, i click che l'utente esegue su un oggetto presente sulla pagina web per poi utilizzarli, a sua insaputa, redirigendoli verso un secondo oggetto di cui, il malintenzionato, dispone del suo totale controllo. L’oggetto presente nella pagina web dell’utente potrebbe anche non essere visibile da quest’ultimo.