Arriva Offline Gmail
L'anello di connesione tra le applicazioni web e quelle desktop è rappresentato Google Gears. Si tratta infatti di un'applicazione, in versione beta, offerta da Google che consente l'accesso off-line ad alcuni servizi che solitamente funzionano on-line.
L’ultima novità da questo fronte arriva da Gmail Labs, che ha rilasciato la nuova funzione Offline Gmail. Questa funzione consente di accedere a Gmail dal browser in qualsiasi momento, anche offline.
Perchè questo sia possible, Gmail utilizza Google Gears per scaricare in locale una cache della propria posta , che viene mantenuta costantemente sincronizzata quando è presente una connessione alla Rete.
La cosa interessante è che è possibile anche comporre e-mail in modalità offline le quali saranno spostate nella cartella Posta in uscita, e inviate automaticamente una volta che si è di nuovo online.
La funzione Gmail Offline è ancora in versione sperimentale e tra qualche giorno, chi utilizza il servizio di gmail in lingua ingles, potrà abilitarlo. Basterà andare nella sezione “Labs” dei “Settings” di Gmail e abilitare la funzione “Offline Gmail” e salvare le modifiche.
Etichette:
applicazioni desktop,
applicazioni web,
gmail,
google
Iscriviti a:
Post (Atom)