Internet Italia

Da una ricerca condotta dalla Doxa per conto di Audiweb risulta che:
  • il 58,3% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni (27,6 milioni) dichiara di avere un accesso a Internet da qualsiasi luogo (casa, ufficio,studio, altri luoghi) e attraverso qualsiasi device. In particolare, dichiara di avere accesso ainternet il 62,2% degli uomini e il 54,4% delle donne con una maggiore rappresentazione nellefasce d’età 11-17 (77,6%) e 18-34 (72,8%) e tra gli individui del Nord-Est (65,2%) e del Centro(63,8%).
  • La maggior parte della popolazione con accesso a Internet presenta un livello di istruzione medio-alto (il 91,8% dei laureati e l’80,8% dei diplomati) ha una posizione lavorativa qualificata (il96,6% di dirigenti, quadri, docenti universitari e il 92,3% degli imprenditori e dei liberi professionisti) oè studente (il 95,8% degli studenti universitari e l’81,4% degli studenti di scuola media superiore).
  • Il 45,2% delle famiglie italiane (9,2 milioni) ha accesso a Internet da casa e una famiglia su due possiede almeno un computer di proprietà (54,6%).
  • Più èampio il nucleo familiare maggiore è l’indice di penetrazione dei computer posseduti e di accesso aInternet da casa. In generale, risulta che quasi i tre quarti delle famiglie con accesso a Internetscelgono l’ADSL (70,5%) con un abbonamento flat (88,6%) e presentano una maggioredisponibilità di altri device tecnologici, confermando una competizione in atto tra i canali disponibilie un consumo maturo di internet.
  • Il 5,6% dellapopolazione (2,7 milioni di individui) ha accesso a internet in mobilità(smartphone/celulare/PDA). I possessori di cellulare che hanno accesso a Internet daSmartphone/cellulare/PDA) usufruiscono dei servizi di telefonia mobile da oltre tre anni (88,8%),usano principalmente una carta prepagata o ricaricabile (76,4%) e spendono fino a 30 euro(56.3%) per i servizi di telefonia mobile
I risultati sono disponibili al pubblico nel report AW Trends sul sito Audiweb.