Windows Live Messenger sta puntando a diventare un hub di riferiemento per social network e servizi di instant messaging. Già la nuova versione rilasciata poco meno di un mese fa ha un aspetto rinnovato, con nuove funzionalità personalizzabili e di condivisione. Ma la vera novità arriverà nelle prossime release a quanto pare, lo scopo è quello di far comunicare Messenger con i vari Facebook, Twitter, Linkedin.
Microsoft Italia e Nextplora hanno infatti conodotto un indagine, il Secondo Ossservatorio sul Instant Messaging in Italia, dalla quale è emerso che oltre il 72% della popolazione attiva su internet utilizza uno o più sistemi di instant messagging, il 36% degli utenti tra i 25 e i 34 anni lo usa per 'lavoro'.
In generale dallo studio condotto si può concludere che il fenomeno dell'Instant Messaging non conosce crisi e continua a diffondersi fra gli utenti di internet, sfruttando le nuove possibilità offerte dalla telefonia mobile e il crescente interesse per la socialità, come dimostrato dal boom dei Social Network in Italia.
Luca Colombo, Consumer & Online Marketing Officer di Microsoft Italia durante la conferenza per presentare i risultati della ricerca ha concluso: 'La nuova versione di Windows Live Messenger rappresenta la risposta più concreta a questa esigenza (di semplificazione), grazie alla presenza di una homepage altamente personalizzabile con i contenuti provenienti da oltre 50 protagonisti del mondo Internet. Un unico luogo da cui poter gestire la propria vita digitale'.