Google lancia Google Apps Premier per le imprese


Google lancia GoogleApps in versione premier che da marzo sarà disponibile per il mercato dei rivenditori IT. GoogleApps è una suite di software e servizi di collaborazione e comunicazione online. Il programma lanciato per i rivenditori permetterà di rivendere Apps Premier. Fino ad oggi Google Apps si poteva acquistare direttamente da Google, mentre questi nuovi accordi permettono di rivolgersi ad un rivenditore per procurarseli.

Apps include il servizio webmail Gmail, l’applicazione per la gestione condivisa delle agende Google Calendar, il servizio Google Talk per l’instant messaging, la telefonia voice-over-IP e la video chat, Google Sites per la creazione di siti web personalizzati, Google Documenti per la creazione e gestione collaborativa di documenti, presentazioni e fogli elettronici e Google Video for business per la condivisione di video all’interno delle aziende. L'azienda ha intezione di offrire le licenze di Apps con uno sconto del 20%, fornendo anche formazione, supporto e strumenti per la vendita e il marketing.

Indubbiamente potrano esserci solo vantaggi per il cliente finalre che da ora si rapporterà direttamente con il fornitore. Google a questo punto potra usare i numerosi feedback ricevuti per il miglioramento del servizio erogato e pensare a nuove soluzioni. Tre le aziende italiane che oggi utilizzano Google Apps in versione business ci sono Permasteelisa (società trevisana da oltre 1 miliardo di euro di fatturato, leader mondiale nell’installazione di involucri architettonici e facciate continue), Visiant (1400 dipendenti, specializzata in soluzioni e servizi in ambito ICT), Praxis Calcolo (fornitore IT storico specializzato nello sviluppo di soluzioni basate sulle tecnologie Web2.0), Nomination (famoso marchio toscano del gioiello Made in Italy) e, nel settore pubblico, la Regione Veneto.