Google localizza con Google Latitude


Google non si ferma più; ha da poco lanciato il nuovo servizio di localizzazione Google Latitude che permette di visualizzare la posizione di amici e conoscenti sulle sue mappe. In pratica il servizio sarebbe utile a tracciare e la localizzare amici, familiari e dipendenti e di offrire agli stessi la possibilità di fare altrettanto con noi. Ovviamente per aderire al servizio e per acconsentire di far visualizzare la propria posizione ad altri è prevista una serie di autorizzazioni e abilitazioni dell'utente stesso, fino ad una vera è propria user list di autorizzati. Tuttavia nonostante queste precauzioni, la nuova applicazione Google è malvista da alcuni, criticata per esser un altro mattoncino del muro della privacy che si sgretola.
Latitude è compatibile con qualunque dispositivo mobile che supporta Google Maps 3.0 o successivo, per installarlo basta andare sul sito di Google Latitude e installare la nuova applicazione. L'applicazione è disponibile su cellulari che utilizzano i sistemi operativi Windows Mobile 5.0 e successive, Symbian S60 per SmartPhone Noika, e cellulari con J2ME, presto saranno abilitati anche iPhone e iPod Touch.


Google Earth 5.0 Beta


Google ha presentato l'anteprima della nuova versione di Earth 5.0, il suo software che permette di esplorare ogni meandro del globo. Tra le possibilità del software vale la pena segnalare la possibilità di visualizzare - sotto forma di livelli - le indicazioni relative ai luoghi più interessanti, ai monumenti storici, alla ricostruzione tridimensionale di edifici.
La nuovissima versione di Google Earth, ancora in beta, si arricchisce di ricostruzioni storiche, di mappe tridimensionali di Marte e, in ultimo, della possibilità di solcare le acque degli oceani con una sorta di sottomarino virtuale.

Il software è in grado di dimostrare all'utente l'evoluzione delle città e delle periferie nel corso degli anni. Grazie ad un archivio storico, è possibile verificare come sia cambiato il proprio quartiere od altri luoghi a noi familiari.

E' possibile visitare i fondali marini con tutti i loro segreti.

La versione beta di Google Earth 5.0 è scaricabile al seguente indirizzo: http://earth.google.com/index.html