Lastfm.it - la tua radio on-line

Create la vostra radio privata con lastfm.it! La piattaforma permette di definire un dettagliato profili per ogni utente con la possibilità di includere gli artisi e le canzoni preferiti in un sito web personalizzabile.Il servizio attualmente funziona in inglese ma prossimamente sarà attivo anche in lingua italiana.E' prevista, inoltre, l'interazione con altri appassionati degli stessi generi musicali.

Dolceta il portale dei consumatori europei

Si chiama Dolceta (http://portal.dolceta.net/italia/), acronimo di Development of online consumer education tools for adults, ed è stato creato dalla Direzione Generale Salute e tutela dei consumatori della Ue.
Il sito offre una banca dati che si occupa dei diritti del consumatore e dei servizi finanziari.
Il portale è strutturato in due sezione:
  • la prima parla di prezzi, vendita a distanza, pubblicità e altro;
  • la seconda di credito al consumo, risparmi e investimenti.

Gli argomenti sono sviluppati in modo chiaro e molto didattico con tre livelli di approfondimento che comprendono diversi paragrafi.

E' prevista, inoltre, anche una guida all'uso per le scuole.

Truffe on line crescita esponenziale in UK

Non siamo solo noi italiani ad essere preda delle fastidiosissime email di phishing e delle altre truffe simili; infatti, in un recente sondaggio realizzato in Gran Bretagna è risultato che un navigatore britannico su 10 sarebbe stato vittima di truffe on-line con una perdita media di 1.290 euro pro capite.

Yahoo lancia il nuovo motore di ricerca per i cellulari

Yahoo ha lanciato un nuovo motore di ricerca dedicato ai cellulari.
Il servizio si chiama One Search e a differenza dei normali motori che offrono una lunga lista di url web, il servizio darà informazioni concise sull'oggetto della ricerca e più precisamente:
  • foto;
  • titoli di giornale;
  • attività commerciali;
  • informazioni di utilità pratica.

Mostra, quindi, i migliori risultati di ricerca in un formato del tutto innovativo che ridefinisce il concetto di motore di ricerca per la telefonia mobile.

OneSearch è disponibile sui telefonini abilitati all’accesso in Internet.

Maggiori informazioni all'url: http://it.mobile.yahoo.com/mobileweb/onesearch

Idearium.org

Idearium.ORG è una eZine/community dedicata alla comunicazione e al dibattito sui temi dell’interaction design, inteso nel senso più ampio del termine. Il focus di Idearium.ORG è quel crocevia in cui discipline e culture diverse si incontrano (e si scontrano) in un terreno instabile in cui convergono tecnologia e umanesimo.
Oltre a essere un luogo d’incontro Idearium è un luogo di creazione, di espressione e divulgazione. E’ una comunità -soprattutto offline- di addetti ai lavori, ma si rivolge a tutte le persone interessate ai temi trattati. Idearium è -per definizione- un luogo di ibridi. - vedi il manifesto.

Diffusione Internet in Europa

Nella classifica della diffusione delle connessioni Internet in Europa, l'Italia con il 38%, risulta al di sotto della media europea che si attesta al 44%.
Peggio dell'Italia troviamo la Spagna, mentre il paese con maggiore penetrazione di utenti connessi ad Internet è la Gran Bretagna con il 56%.

Diffusione di virus in Cina

La polizia cinese ha arrestato otto persone nella città di Hubei, nella Cina centrale, sospettate di essere i responsabili della diffusione di un virus informatico.
Un venticinquenne è stato accusato di aver realizzato il virus Xiongmao Shaxiang, responsabile dell'infezione di milioni di computer e attivo in internet dal 2006.
L'infezione di questo virus, rende lo schermo del pc blu, provoca continui restart e compromette i driver responsabili del corretto funzionamento dell'hardware; offre inoltre l'accesso a tutti i dati personali.

Svezia - controllo della posta elettronica

Il Governo svedese ha presentato una piano in cui l'Agenzia per la Sicurezza Nazionale viene incaricata di controllare telefonate e posta elettronica in transito nel paese.
La proposta di legge viene giustificata come esigenza di offrire una maggiore sicurezza nazionale. Tale proposta comunque non ha riscosso grande successo presso gli operatori dell'informazione.
Secondo questi, infatti, renderebbe insicuri i loro contatti professionali, rendendoli facilmente bersaglio di un grande fratello statale.