Internet, parte la campagna europea contro le frodi online


Un sito internet contro le frodi online. A metà marzo il 'phishing' (le truffe bancarie via web), ha compiuto dieci anni e mai come in questo mese il fenomeno ha colpito anche nel nostro Paese.
Proprio per migliorare questa brutta situazione, RSA (divisione Security di EMC) annuncia il lancio della prima campagna paneuropea di sensibilizzazione ed educazione alla difesa da furti d'identità e frodi online. Un'iniziativa sostenuta in Italia dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Il focus di questa campagna è il sito web www.rsa.com/fattore10, che offre consigli semplici e pratici per la prevenzione, suggerimenti sulle azioni da compiere immediatamente nel caso si sia rimasti vittima di una frode online, interventi di esperti ai quali i visitatori possono porre domande. Il sito comprende inoltre suggerimenti indirizzati alle istituzioni finanziarie.
Il linguaggio utilizzato sarà semplice anche per i non esperti della rete cercando di chiarire le insidie presenti in internet.

JOOST la TV del domani è on-line

I creatori del mitico P2P Kazza e del notissimo Skype, ci riprovano. La loro nuova iniziativa infatti, si chiama Joost (www.jost.com) è non è nient'altro che un emittente televisiva on line finanziata grazie ai soldi guadagnati dalla vendita di Skype al noto portale di aste elettroniche eBay.
Jost è un servizio televisivo gratuito a banda larga che offrirà diversi canali è verrà dotato di un palinsesto di programmi che potranno essere gestiti dagli utenti.
Lo slogan di joost è infatti: "TV, the way you want it".
Joost è attualmente in fase di test.

Web 2.0 - fenomeno Twitter

Il fenomeno degli ultimi mesi si chiama Twitter!
E' un servizio web che permette un flusso continuo di brevi informazioni che può essere alimentato attraverso il web, instant messaging e SMS.
Appena introdotto è stato utilizzato come un messenger personale che informava altri utenti circa quello che si stava facendo, una sorta di diario dinamico dei vari momenti della giornata.
Il fenomeno Twitter ha generato tra i cibernauti pareri contrastanti: alcuni lo considerano una moda destinata presto a sparire, altri lo considerano il futuro e l'evoluzione del web e del blogging, altri ancora stanno ragionando sulla possibilità di integrare twitter con altri strumenti di publishing.

Social networking

Lo chiamano Social Networking, in realtà è semplicemente un "qualsiasi gruppo di persone connesse tra loro da svariati legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale ai vincoli familiari" (definizione it.wikipedia.org).
Possiamo allora dire che il principale obiettivo di una rete sociale è quello di condividere opinioni, emozioni, esperienze.
Internet è ormai divenuto il luogo per eccellenza in cui ciascuno espone idee e creazioni e le condivide con chi desidera.
Collaborazione, scambi, esperienze, conoscenze sono alla base del nuovo web 2.0.

Archivesearch - Ricerche cronologiche

Arriva un nuovo servizio della premiata ditta Google chiamato Archivesearch che rende semplicissima l'attività di ricerca di informazioni da archivi storici di news.
All'indirizzo news.google.com/archivesearch è possibile effettuare ricerche per semplici parole chiave i cui risultati sono visualizzati con un praticissimo sistema di raggruppamento cronologico.
Effettuando una ricerca per esempio di "motore a scoppio", il motore ci fornirà le informazioni presenti negli archivi dei principali quotidiani e magazine del globo, visualizzati e categorizzati in base ai diversi periodi storici.

Scopri Netvibes

Netvibes permette di creare la tua pagina personalizzata sulla quale puoi modificare ogni cosa: aggiungere e spostare i moduli secondo l'ordine che preferisci, aggiungere i tuoi flussi rss, definire i parametri di ogni modulo, consultare le tue mail.
Tutte le modifiche vengono salvate in tempo reale e sono disponibili ad ogni nuova connessione su Netvibes.com.
Se desideri poter accedere alla tua pagina ed alle tue informazioni ovunque nel mondo crea il tuo account semplicemente inserendo una mail valida ed una password.

Galassia Live.com

A ridosso del lancio del nuovo sistema operativo Windows Vista, Microsoft riunisce sotto l'appellativo LIVE i suoi nuovi servizi internet.
Così seguendo l'esempio dei concorrenti più agguerriti Microsoft ha deciso di raggruppare sotto un unico portale tutti i suoi servizi web.
I principali servizi offerti sono:
- posta elettronica;
- motore di ricerca;
- messaggeria istantanea;
- strumenti di sicurezza;
- strumenti per la creazione di blog;
- sistemi di localizzazione geografica.
Portale d'accesso all'universo dei servizi live è un motore di ricerca che però sembra ancora che abbia un po' di strada da fare per ottenere le prestazioni dell'agguerrito rivale Google.

MySpace parla italiano

Dopo il grande successo negli Stati Uniti e in Inghilterra , il social network cerca di conquistare anche il resto dell'Europa.

Infatti, all'indirizzo http://it.myspace.com/ è già visibile e fruibile la pagina localizzata in italiano.

La pagina italiana non sarà solo una traduzione della corrispondente americana ma avrà un gruppo dedicato che la renderà autonoma. La sede della redazione è stata individuata a Milano.

E' importante dire che MySpace italiano è una delle tante versioni localizzate messe on line in questo ultimo periodo.

Per chi volesse utilizzare la versione italiana di MySpace, l'editore fornisce una guida al seguente indirizzo:
http://www.myspace.com/Modules/Help/Pages/HelpCenter.aspx?MyToken=6beaeab7-b055-484c-8df6-fc71c390a5b0

Home Banking

Sistema che permette di svolgere le operazioni bancarie (bonifici, giroconti e così via) da casa, tramite un accesso internet.

File inclusion

Attaco hacker che si manifesta quando i parametri passati a uno script web vulnerabile non sono opportunamente verificati prima di essere usati per includere dei file in un portale web.
Ne esistono di due categorie: Local File Inclusion e Remote File Inclusion.
Nel primo chi attacca può usare solo i file residenti nel sistema come parametri da inserire in uno script vulnerabile, mentre nel secondo file residenti in altri web server.